FANZINELLE!

ore 19–21

nel giardino del MACTE
Ingresso libero

Lancio della pubblicazione con gli interventi dal vivo degli artisti Thomas Berra e Aronne Pleuteri insieme all’Associazione I Complementari che anima Le Fonticelle di Frosolone (IS).

Le Fonticelle
nascono come uno spazio in cui ritrovarsi, in cui sentirsi a casa. Il progetto sgorga dalla volontà di creare uno spazio da condividere con gli altri, attraverso l’arte. Il nome deriva dalla presenza di un corso di acqua e di una piccola cascata nella natura alla fine di un sentiero a Frosolone, un piccolo paese dell’entroterra molisano. Chi si occupa delle Fonticelle è l’associazione “I Complementari”, nata nel 2021 dal legame tra le gemelle Maria Elena e Alicya Ricciuto insieme all’amico d’infanzia Davide Ferretti e alla loro passione per l’arte e per le proprie radici.

Dall’ unione di tre parole Fonticelle, Frosolone, Festival nasce “effe3”. L’iniziativa porta ad agosto artisti contemporanei in Molise, invitati a rapportarsi con questo luogo per creare un progetto d’arte, che viene presentato al pubblico attraverso laboratori, performance e discussioni.

Tra gli artisti coinvolti l’anno scorso e che saranno protagonisti della serata insieme all’associazione, con lancio della fanzine, una piccola pubblicazione indipendente con progetto grafico di Mattia Inno, ci sono:

Thomas Berra
(Desio, 1986) vive a Milano dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Attraverso la pittura indaga il rapporto tra i suoi soggetti e l'ambiente, dove l'inconscio si sprigiona.

Aronne Pleuteri
(Erba, 2001) ha studiato pittura all’Accademia di Brera, realizza opere dai rimandi fiabeschi e utilizza anche la performance.